tecnica / tattica

La nostra esperienza consente l'utilizzo dei migliori metodi attualmente in uso nel circuito.
Il lavoro si basa su esercitazioni tecnico/tattiche specifiche a seconda del periodo dell'anno, usando diverse metodologie per allenare, ad esempio, la continuità del palleggio e la precisione.
Si tratta di lavori molto importanti per sensibilizzare l'atleta alla concentrazione su ogni palla.

Un allenamento adatto ad esaltare le caratteristiche di ogni giocatore....

Ogni tennista ha il suo tipo di gioco. Per questo organizziamo un allenamento specifico per esaltare le caratteristiche tecniche del singolo giocatore. Ci serviamo di video/riprese delle partite giocate dagli allievi, approfondendo su tutti i punti le scelte fatte e discutendone a tavolino e in gruppo per arrivare ad una sorta di database delle scelte congeniali da effettuare, in base alle caratteristiche personali.

L'allenamento ha l'obiettivo accrescere l'autostima e la fiducia in se stessi...

Il consiglio degli altri giocatori può essere uno stimolo per cambiare punto di vista e riportare su se stessi le opzioni elaborate dagli altri. L'allenamento ha infatti l'obiettivo di automatizzare i punti di forza dell'atleta (il colpo vincente) per accrescere la sua autostima e la fiducia in se stesso e solo in un secondo tempo eseguire esercizi tecnico tattici per colmare eventuali gap nel bagaglio tecnico.

La Tattica nel tennis ha un ruolo determinante per vincere le partite...

La Tattica nel tennis ha un ruolo determinante per vincere le partite, è lo strumento che l'atleta utilizza per avere la lucidità necessaria a fare le scelte corrette, conquistare i punti o semplicemente mettere in difficoltà l'avversario.
Tatticamente, l'allenamento che proponiamo è finalizzato a escludere le numerose scelte che il giocatore potrebbe fare in campo, con il rischio di generare confusione e con la possibilità di allungare i tempi di esecuzione dei colpi, per aver impiegato il poco tempo a disposizione in pensieri controproducenti.

Focalizzare l'attenzione su poche scelte per diminuire i pensieri dannosi ...

L'obiettivo è sensibilizzare l'atleta a focalizzare l'attenzione su poche scelte per diminuire i pensieri dannosi e trovare il timing sulla palla, assolutamente determinante nel tennis moderno, un gioco veloce che non può attendere scelte lunghe e poco sicure.
Il lavoro è quindi indirizzato ad automatizzare il più possibile le risposte psico-motorie del giocatore.




Questo sito usa cookie di terze parti. Leggi la nostra Informativa cookies oppure chiudi questo avviso